vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Inchiesta turismo/5. Tony Vandoni (Radio Italia): "Vasto meravigliosa"

Più informazioni su

VASTO – In estate Vasto è una meta turistica che non ha (o forse non avrebbe) nulla da invidiare alle più affermate località italiane. Giungono in città tanti turisti e spesso capitano da queste parti anche personaggi di spicco. E’ il caso di Tony Vandoni, direttore artistico musicale di Radio Italia e Video Italia, che da due anni viene spesso nella nostra città.

Quando e in che occasione sei venuto per la prima volta a Vasto?
L’anno scorso, in occasione della Pasqua, sono andato a L’Aquila, appena colpita dal terremoto, come volontario. Dopo essere stato lì, sono venuto qualche giorno a Vasto, visto che i ragazzi de La Differenza me ne avevano tanto parlato.

Qual’è stato il primo impatto con la città?
Ho avuto davvero un’ottima impressione. Se dovessi descriverla con due soli aggettivi direi meravigliosa e accogliente.

Quali sono i luoghi che ti sono rimasti più impressi?
Senza dubbio la spiaggia di Punta Penna. E’ un luogo davvero fantastico. Andare al mare lì davvero ti permette di goderti a pieno la vacanza. Poi il Castello Aragona che, oltre alla bontà del cibo, ha una location davvero molto bella, da cui si gode di un panorama mozzafiato.

Sei tornato anche altre volte in città. Cosa hai apprezzato e quali carenze hai notato, nell’offerta turistica?
Ho apprezzato ovviamente il mare, con le sue tante spiagge tutte diverse, e il lungomare, un luogo molto suggestivo per passeggiare. Le carenze, secondo me, sono nel fatto che Vasto è poco sfruttata dal punto di vista del turismo. Sicuramente meriterebbe più attenzioni perché ha tutte le potenzialità per essere un luogo di richiamo per i turisti. Tutto è molto affascinante, anche se spesso sembra essere una città poco viva.

Grazie al tuo lavoro giri il mondo e ti trovi in tanti luoghi di vacanza. Come potrebbe migliorare Vasto per accogliere al meglio i turisti?
La natura è stata davvero molto generosa con la città, regalandole tante bellezze. Anche il centro storico ha dei punti davvero molto interessanti. Quello che in parte manca sono strutture moderne, servizi ed eventi che possano attrarre ancora di più un turista.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su