vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Inchiesta turismo/7: ombrelloni, a Vasto Marina prezzi come a Rimini

Più informazioni su

VASTO – Sui prezzi degli ombrelloni, Vasto è come Rimini. E’ il divertimento che fa la differenza. Trascorrere una giornata o una settimana in spiaggia costa ai turisti più o meno lo stesso. Anzi, in bassa stagione a Vasto anche qualcosa in più rispetto alla capitale italiana delle vacanze. La settima puntata dell’inchiesta di Vastoweb sul turismo confronta le tariffe medie riminesi con quelle praticate sulla spiaggia di Vasto Marina in base al listino di Fiba-Confesercenti Abruzzo. Il paragone riguarda il costo dell’ombrellone per 1 e 7 giorni, visto che ormai le vacanze si sono accorciate in tutte le località balneari italiane. A Vasto, i turisti si trattengono in genere tra i 4 e i 5 giorni.

Il confronto. Il paragone riguarda gli ombrelloni dalla terza fila in poi, quelli più accessibili ai giovani. Il problema del turismo vastese è, infatti, ampliare il proprio target ai ragazzi. In bassa stagione (maggio, giugno e settembre) a Vasto Marina un ombrellone con un lettino e una sdraio (o poltroncina) si paga 12 euro al giorno. Per 7 giorni, la tariffa è di 73 euro. Sette giorni di mare a Rimini (ombrellone più 2 lettini) in bassa stagione vengono a costare mediamente 70 euro, 3 in meno di Vasto, mentre per una giornata dal portafogli del bagnante escono 14 euro (2 in più della città abruzzese). In alta stagione (luglio e agosto) sulla spiaggia di Vasto Marina servono 13 euro al giorno e 80 alla settimana. A Rimini, 2 euro in più in entrambi i casi. La differenza è troppo poca, se si pensa alle attrattive maggiori che la Romagna può offrire. “Ma, vista la crisi economica, i prezzi sono rimasti invariati rispetto al 2009”, sottolinea Simone Lembo, coordinatore provinciale della Federazione italiana balneatori (Fiba-Confesercenti). Nelle località più chic della riviera romagnola, invece, le tariffe salgono: a Cervia e Milano Marittima una settimana in spiaggia costa 104 euro, a Riccione 90.

Altri prezzi. I vastesi preferiscono, in genere, assicurarsi il posto all’ombra per tutta la stagione balneare. Per un hawaiano, servono 1250 euro, mentre gli ombrelloni di primo settore (le file più vicine al mare) costano tra i 550 (prima fila) e i 450. Quelli del secondo settore tra 350 e 400 euro.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su