vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Associazione "Arda" apre in città il nuovo centro socio-riabilitativo

Più informazioni su

VASTO – Inaugurazione ufficiale, il 26 giugno prossimo, a Vasto, del centro socio-riabilitativo Luce Down. Dal presidente dell’associazione Arda, Giuliano Giammichele, riceviamo e pubblichiamo:

“Il 26 giugno con inizio alle ore 10,15 ci sarà l’inaugurazione dei locali del centro socio riabilitativo Luce Down dell’A.R.D.A. Associazione Regionale Down Abruzzo – Onlus – Sezione di Vasto , in Via Pompeo Suriani n° 68 .
     Presiederà l’evento Sua Ecc. Mons. Bruno Forte Arcivescovo della Diocesi Chieti – Vasto , coadiuvato dai Parroci della Cattedrale di San Giuseppe Don Gianfranco Travaglini e Don Giovanni Pellicciotti .
Il nutrito programma prevede nell’ordine : accoglienza e taglio del nastro da parte dei ragazzi del centro ; benedizione dei locali e discorso di Sua Ecc. Mons. Bruno Forte ; interventi di Giuliano Giammichele – Presidente dell’A.R.D.A. Onlus sezione di Vasto e di Elio De Aloysio – ragazzo Down ; saluti del Dott. Pierluigi De Rosa – Presidente A.R.D.A. , di Ermanno Di Bonaventura – Presidente CSV Chieti , del Dott. Marco Marra – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vasto , del Dott. Enrico Di Giuseppantonio – Presidente della Provincia di Chieti , del Dott. Lanfranco Venturoni – Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo ; Visita dei locali ; rinfresco e musiche .
     Inoltre , tra i tanti , saranno presenti i Sindaci e i Consiglieri Regionali e Provinciali del vastese , alcuni operatori economici e professionisti , il prof. Giandomenico Palka docente di genetica medica all’Università di Chieti – da sempre al servizio delle persone Down e dei loro familiari , il prof . Giuseppe Carullo socio fondatore e Presidente per 28 anni (fino ad ottobre 2008) dell’Associazione Regionale Down Abruzzo con sede a Pescara .
     L’ARDA sezione di Vasto , come l’ARDA con sede a Pescara , è una struttura di supporto , informazione ed accoglienza per persone con sindrome di Down e loro familiari . Promuove la ricerca scientifica, l’assistenza medica scolastica , l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale .
     L’Associazionre è nata a luglio del 2009 , voluta e gestita dai genitori di persone con sindrome di Down , ed opera per circa 70 utenti residenti a Vasto , nei Comuni del vastese e nei Comuni limitrofi al territorio vastese .
     Le attività principali del centro socio riabilitativo Luce Down sono  indirizzate :
– ad assicurare , attraverso il coordinamento del comitato medico scientifico dell’Associazione , i controlli periodici di esami strumentali e di laboratorio e di visite mediche specialistiche  , contenuti nel protocollo delle malattie rare per disabilità intellettive in situazione di gravità , nonché di controlli e visite all’occorrenza . L’obiettivo è quello di migliorare le difese immunitarie , monitorare le patologie indotte e lo stato di salute generale , valutare le capacità cognitive e le abilità di ogni ragazzo per l’elaborazione di progetti mirati allo sviluppo dell’autonomia ;
– a realizzare una serie di attività riabilitative calibrate al raggiungimento della maggiore formazione e autonomia possibile, mirate all’integrazione ;
– a sperimentare soggiorni di autonomia totale in comunità protetta . La residenza protetta si propone come risposta alle persone disabili e delle loro famiglie con una struttura innovativa non rigida e istituzionalizzante , ma flessibile e aperta all’interscambio con la rete di risorse sociali del territorio . Sarà data precedenza alle persone prive o impossibilitate temporaneamente di un riferimento familiare .
     Quindi offrire pari opportunità e pari dignità ai disabili in situazione di gravità significa difendere e migliorare la loro vita”.

Più informazioni su