vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scatta l'operazione "Mare sicuro". Controlli in mare e pattuglie a terra

Più informazioni su

VASTO – Due unità navali e pattuglie a terra per sorvegliare la costa vastese. Parte anche in città l’operazione Mare sicuro 2010, predisposta dal Comando generale delle Capitanerie di porto. I militari della Guardia costiera saranno impegnati a pieno organico da oggi, 21 giugno, fino al prossimo 12 settembre. “Un massiccio dispiegamento di uomini e mezzi – spiega il comandante, tenente di vascello Fabio Occhinegro – che pattuglieranno l’intero litorale di giurisdizione per garantire vacanze il più possibile tranquille.
L’Ufficio circondariale marittimo di Vasto impiegherà in attività di vigilanza in mare la Motovedetta 517 ed il battello veloce B 14 oltre alle consuete pattuglie a terra. Il tutto sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Pescara.
La fase preparatoria ha visto l’emanazione dell’ordinanza di sicurezza balneare n. 12/2010 e la distribuzione del vademecum in breve riportante le principali regole da rispettare per bagnanti, diportisti e pescatori subacquei sportivi, oltre ad un opuscolo riepilogativo delle principali sanzioni amministrative. Con la fase operativa si darà il via all’attività di vigilanza e controllo.
E’ utile ricordare gli strumenti di comunicazione attraverso i quali tutti i bagnanti e diportisti possono tenersi informati: innanzitutto la radio – r.t.l. 102.5 radio guardia costiera – ascoltabile via satellite o sul web, con apposite finestre dedicate all’utenza del mare per la diffusione di notizie e informazioni d’interesse;  la trasmissione “navigare informati” – giunta al decimo anno di attività – in onda sulle reti mediaset e sul portale navigareinformati.com, con divulgazione di avvisi ai naviganti e notizie di particolare interesse; il sito internet http://www.guardiacostiera.it/ con possibilità di connettersi ai siti istituzionali di ogni singolo comando periferico e consultare le novità e gli aggiornamenti”. Le emergenze possono essere segnalate telefonicamente al numero blu 1530, gratuito e attivo 24 ore su 24.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su