vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Finanziaria: Provincia di Chieti allo sciopero nazionale contro i tagli

Più informazioni su

VASTO – La Provincia di Chieti partecipa oggi a Roma alla manifestazione nazionale contro i tagli disposti dalla legge finanziaria ai finanziamenti per gli enti locali. L’iniziativa è di Upi (Unione Province italiane) e Anci (Associazione nazionale comuni italiani). La delegazione teatina è guidata dal presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio.

“La manovra penalizza pesantemente le Province e gli enti locali – ha detto Di Giuseppantonio, che è anche presidente dell’Unione province Abbruzzesi – e costituisce un provvedimento contro le autonomie: il taglio ai trasferimenti per le Province e i Comuni, infatti, così come previsto nel decreto legge 78, metteranno in ginocchio i bilanci degli enti locali, determinerà l’abbassamento dei  livelli dei servizi erogati ai cittadini ed alle imprese, sarà iniquo perché non ci permetteranno di liberare risorse per lo sviluppo e l’occupazione e, per quanto ci riguarda, per occuparci della manutenzione delle strade e la sicurezza delle scuole. Noi abbiamo fatto la nostra parte, visto che le Province nel loro complesso hanno rispettato il patto di stabilità 2009, migliorando di 275 milioni di euro il limite imposto dal Governo, contribuendo così alla perequazione nazionale.
I sacrifici imposti agli enti locali sarebbero ancor più disastrosi per il bilancio della Regione Abruzzo, già provata dal terremoto e dall’enorme deficit sanitario accumulato”.

Più informazioni su