vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nasce gruppo di musica medievale. Primo concerto a Palazzo D'Avalos

Più informazioni su

VASTO – Stella Nova. E’ il nome del gruppo del nuovo gruppo vastese di musica medievale. Debutto ufficiale martedì prossimo, 29 giugno, alle 21, con un concerto nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos. Musica medievale a Palazzo è il titolo dell’appuntamento. 
“Stella Nova – scrivono in una nota i musicisti – è una ensemble formata da appassionati musicisti mossi dal comune interesse per la cultura e la musica antica. Ispirati dal lavoro – per la ricerca delle fonti, le indagini storiche, paleografiche, organologiche ed iconografiche – dei  gruppi storici italiani e stranieri (Ensemble Micrologus, LaReverdie, Orientis Partibus, Anonymus Ensemble, Obsidienne, Strada ecc.)  i musicisti di Stella Nova vogliono contribuire ala riscoperta della musica medievale e dello spirito con cui fare questa musica oggi. Il programma del concerto sviluppa suggestioni care al pensiero e al costume medioevale. Dalle affascinanti danze e ballate monodiche del ‘300 italiano” agli originali canti tra il sacro e il profano dei clerici vagantes. Dalle atmosfere mistiche di suoni e voci di un pellegrinaggio medioevale”, alle poetiche ballate e madrigali dell’Ars Nova Italiana che decantano la donna, l’amore, il desiderio. Dalla spiritualità dei “canti delle Laudi francescane alle delicate composizioni liturgiche e paraliturgiche del tardo medioevo. Stella Nova legge il medioevo con fedeltà interpretativa e utilizza fedeli ricostruzioni degli strumenti d’epoca ottenute spesso su base di precisi riferimenti iconografici. Il concerto è sicuramente una proposta innovativa, nel panorama musicale e culturale, anche perché il pubblico viene coinvolto con la presentazione e la descrizione (e funzione) degli strumenti utilizzati e con la spiegazione dei brani in programma”.
Musicisti: Paola Stivaletta: voce, flauti diritti, organo portativo, symphonia Peppino Forte: voce, liuto, oud, cornamusa, viella Roberto D’Alessandro: voce, salterio, salterio ad arco, percussioni  Mariana Stivaletta: voce, flauti diritti, altobasso, cetra a bordone Domenico Mancini: voce, viella, campane Alessandra Santovito: voce, altobasso, cetra a bordone, percussioni Francesco Forgione: arpa, percussioni, campane

Più informazioni su