vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Moto2, Gp di Catalogna: Iannone non vede bandiera gialla: penalizzato

Più informazioni su

MONTMELO’ (Spagna) – Non riesce il tris di vittorie ad Andrea Iannone, che al Gran premio di Catalogna viene beffato per aver sorpassato con la bandiera gialla, di cui non si era accorto, ma non vede nemmeno le lavagne che gli segnalano di dover cedere una posizione e, così, scatta una penalità pesante, che lo porta a chiudere al 13° posto dopo aver dominato la gara. Vittoria rocambolesca di Takahashi e grande delusione per il pilota vastese sul circuito di Montmelò.

La cronaca. Guadagnata ieri la pole position, Iannone cerca il tris dopo le vittorie del Mugello e di Assen. La sua gara sembra riflettere in parte quella dominata in Olanda. La differenza è che una maxicaduta generale lo relega inizialmente in 3^ posizione, ma Andrea spinge forte e dal 3° giro in poi si lascia alle spalle tutti gli avversari. Luthi e Takahashi si contendono il 2° posto. Mentre sventola la bandiera gialla che indica pericolo, il pilota di Vasto effettua un sorpasso, che è vietato in circostanze del genere. Trascorrono ben 8 giri prima che gli venga comunicata la penalità: deve cedere una posizione, scalando al 2° posto. Ma Iannone forse non si aspetta una penalizzazione così tardiva, oppure non riesce a vedere le lavagne che gliela segnalano. Dopo 5 passaggi scatta il ride trough: Andrea è costretto a percorrere la corsia dei box a velocità ridotta. Ne esce in 18^ posizione. La gara è segnata. Riesce a guadagnare un po’ di terreno, risalendo fino al 13° posto. Vince Takahashi, che precede Luthi e Simon.

Bandiera gialla. Quando viene agitata nelle postazioni dei commissari, la bandiera gialla indica che esiste un pericolo più avanti. I piloti devono diminuire la velocità ed essere pronti a fermarsi. È vietato sorpassare fino a quando non venga mostrata una bandiera verde. Dodici anni fa, sul circuito di Montmelò, era successo a Max Biaggi, nella classe 500, di effettuare un sorpasso in regime di bandiera gialla.

 

 

Più informazioni su