vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Online la nuova versione del Tg Fisascat

Più informazioni su

ROMA – E’ on line la nuova edizione del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione http://www.fisascat.it/.
In primo piano i dati Istat sui consumi del 2009: vi proporremo il commento del segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri sul ruolo della contrattazione per fronteggiare la crisi che ha colpito le famiglie italiane.
A seguire il reportage dalla prima giornata di sciopero dei lavoratori delle Basi Usa in Italia: vi faremo vedere le immagini del corteo che ha manifestato a Napoli a sostegno della vertenza che vede implicati 91 lavoratori dei presidi militari di Sigonella e del capoluogo campano ai quali il comando statunitense ha confermato il licenziamento senza concordare con i sindacati soluzioni alternative alla ricollocazione.
E ancora parleremo del rinnovo del contratto nazionale del commercio fiori recisi: i punti salienti dell’intesa che interessa circa 4000 lavoratori, ubicati prevalentemente nella Riviera ligure, saranno commentati dal segretario nazionale della Fisascat Vincenzo Dell’Orefice.
Nelle notizie brevi parleremo del contratto integrativo degli oltre 1700 dipendenti di Conforama, rinnovato a 16 mesi dalla scadenza, dell’avvio delle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali del terziario e della distribuzione cooperativa, del fondo di assistenza sanitaria Cassacolf operativo dal 1 luglio 2010 e, per concludere, del Fondo Nuovi Nati istituito a seguito di un accordo tra il dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Abi.
Nel Focus settimanale parleremo dell’Avviso 1/2010 di Fondoprofessioni, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate: ad illustrare i dettagli e le modalità di presentazione dei piani formativi sarà il presidente di Fondoprofessioni Massimo Magi.
Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.

Più informazioni su