vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Eventi: dal 20 al 24 luglio "L'Altrocinema" dedicato a Pupi Avati

Più informazioni su

SAN SALVO – Il Comune di San Salvo, in collaborazione con Internet Media Partners, organizza la XIII Edizione de L’Altrocinema FilmFestival, tradizionale appuntamento dedicato al cinema sociale.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La manifestazione, che avrà luogo dal 20 al 24 luglio, verterà sulla figura di un grande cineasta e “maestro” del cinema d’autore: Pupi Avati.
Verranno proiettati alcuni film selezionati dall’ampia filmografia del regista bolognese. Franco Mariotti, direttore del festival, nonché direttore di Primo Piano sull’Autore ad Assisi, ha preparato, quest’anno una kermesse “cine-formativa”. Prima di ogni proiezione, infatti, Mariotti stesso introdurrà un artista collaboratore di Avati e discuterà con lui sulla settima arte.
Inaugurerà questa serie di incontri con il pubblico e i futuri filmmaker, il protagonista della XIII edizione, Pupi Avati, intervistato da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Nei giorni successivi si alterneranno ospiti quali gli attori Nicola Nocella ed Manuela Morabito e lo scenografo e costumista Giuliano Pannuti e ancora Sandra Milo, Andrea Montopoli (interprete di RIS 5, Ballando con le stelle 5, L’Ispettore Coliandro 3) e Alfiero Toppetti (interprete di numerosi film di Pupi Avanti).
L’ultima sera sarà tenuto un seminario d’autore da Roberto Bigherati, direttore di casting, che illustrerà le modalità di casting e provinerà alcuni interessati tra il pubblico ad intraprendere la carriera cinematografica.
Il programma prevede le seguenti proiezioni: martedì 20 luglio “Il papà di Giovanna”, mercoledì 21 luglio “Il figlio più piccolo”, giovedì 22 luglio “Gli amici del Bar Margherita”, venerdì 23 luglio “Il cuore altrove”, sabato 24 luglio “La cena per farli conoscere”.
Sempre martedì 20 luglio, il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese consegnerà a Pupi Avati il premio Drijbil Diop Mambety, dedicato alla memoria del giovane regista senegalese scomparso prematuramente.
Il programma completo del Festival è il seguente:

Martedì 20 Luglio – ore 21.30
Incontro-intervista con Pupi Avati, a cura di Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani)
con la partecipazione di JUST-IN
seguirà la proiezione di
IL PAPA’ DI GIOVANNA con Francesca Neri, Ezio Greggio

Mercoledì 21 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” – Saranno presenti: gli attori Nicola Nocella ed Manuela Morabito e lo scenografo e costumista Giuliano Pannuti
Seguirà la proiezione di
IL FIGLIO PIU’ PICCOLO con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti

Giovedì 22 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” – Sarà presente Sandra Milo
Seguirà la proiezione di
IL CUORE ALTROVE con Neri Marcorè, Giancarlo Giannini, Vanessa Incontrada

Venerdì 23 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” – Saranno presenti gli attori Andrea Montopoli  e  Alfiero Toppetti Seguirà la proiezione di
GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Alfiero Toppetti

Sabato 24 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” – Sarà presente: Roberto Bigherati  (RB casting), Direttore di casting, che ci illustrerà le modalità di casting e contemporaneamente provinerà alcuni interessati tra il pubblico ad intraprendere una carriera cinematografica.
Seguirà la proiezione di
LA CENA PER FARLI CONOSCERE con Diego Abatantuono, Violante Placido

Più informazioni su