vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Rifiuti: la raccolta differenziata estesa da oggi alla città alta

Più informazioni su

VASTO – La raccolta differenziata si espande verso Sud. Da stasera sarà avviata nella parte alta di Vasto: via Cardone (fino al numero civico 50), via dei Ciclamini, via Del gelso, via Del Giglio, via Del Pastore, via del Pioppo, via della Pace, via delle Camelie, via delle Gardenie, vicolo delle Viole, via Dordona, via Perth, rione San Michele, via San Michele. A settembre il ritiro dell’immondizia porta a porta sarà esteso a tutto l’agglomerato urbano, con esclusione di Vasto Marina e delle contrade. Nel centro storico il servizio è già attivo dal 2009.

I kit per differenziare i rifiuti sono stati già distribuiti ai residenti dell’area interessata, per un totale di 940 utenze domestiche, 58 condomini e 110 utenze commerciali. Le novità sono state illustrate stamani in municipio dall’assessore comunale all’Ambiente, Anna Suriani, insieme al dirigente del settore Servizi, Ignazio Rullo, e a Gianni Petroro, amministratore delegato della Pulchra, la società che gestisce la raccolta del pattume in città.

“Si tratta di uno sforzo enorme – ha detto la Suriani – e per questo chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini perché solo con la differenziata raggiungeremo l’intento di diminuire drasticamente le discariche su tutto il territorio”.

Partner del Progetto, oltre alla Pulchra Spa, il Conai, consorzio obbligatorio nazionale imballaggi, che coordina il riciclaggio di materiali che vanno dal vetro all’alluminio, dall’acciaio alla carta e al legno.
“Ma molto importante – ha aggiunto l’assessore – è il ruolo che svolgono le varie associazioni impegnate nel progetto: Legambiente, Wwf, Arci, Protezione Civile e Giacche verdi”.

A breve partirà anche il progetto Olivia. Riguarda la raccolta dell’olio esausto di produzione domestica, che si potrà conferire in 20 ecopunti dislocati in città.

Giuseppe Ritucci

 

Più informazioni su