vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ristrutturazione dei negozi del centro, contributo da 100mila euro

Più informazioni su

VASTO – Un finanziamento da 100mila euro per ristrutturare i negozi del centro storico di Vasto. Li erogherà il Cipe, comitato interministeriale di programmazione economica, che ha approvato il progetto presentato dal consorzio Vasto in centro ed elaborato dal centro assistenza tecnica della Confesercenti.

“Gli obiettivi del bando regionale per l’assegnazione dei fondi Cipe – spiegano Marco Corvino, presidente del consorzio, e Simone Lembo, direttore di Confesercenti Vasto – riguardavano la riqualificazione e la rivitalizzazione del sistema distributivo e lo sviluppo del sistema dei servizi al turismo nell’ambito dei centri storici (intesi come centri commerciali naturali), con l’intento di restituire al cittadino il piacere di fare shopping in un ambiente familiare, non artificiale e all’aria aperta.

Il progetto prevede la riqualificazione e l’ammodernamento degli esercizi esistenti, con partecipazione alla realizzazione di interventi di riqualificazione urbana (sviluppo e servizi di promozione turistica).

Il lavoro ha interessato le attività del consorzio che operano nel centro storico, dove sono concentrate gran parte delle bellezze storico architettoniche della citta’ e vuole rappresentare un impegno di primo piano per gli operatori commerciali, anche rispetto ad uno sviluppo turistico.

Con questo progetto, gli operatori commerciali del consorzio, hanno deciso di fare sinergia e di unire le proprie forze, con l’obiettivo principale di adoperarsi per la valorizzazione e riqualificazione del centro storico e mettere le basi per la creazione di un vero e proprio “centro commerciale naturale”.

Due tipi di intervento: recupero, ristrutturazione, trasformazione e riqualificazione di negozi e locali publbici attraverso il rifacimento di facciate, vetrine, illuminazione e insegne; promozione turistica.

Il contributo ottenuto da Vasto in centro e Confesercenti è di 100mila euro. E’ la cifra massima.

 

Più informazioni su