vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Via Alborato, costruita la nuova strada nella "new town"

Più informazioni su

VASTO – La new town avrà finalmente una strada degna di questo nome. Sono quasi terminati, a Vasto, i lavori in via Alborato, ai margini del tratto meridionale della circonvallazione Istoniense. Insieme alla vicina frazione di Sant’Antonio Abate, all’Incoronata e a via San Rocco, è una delle zone a maggiore espansione edilizia della città. Non c’erano i servizi essenziali, come rete metanifera e una strada degna di questo nome, che ora c’è.

Mancano solo la segnaletica e gli ultimi ritocchi, come la sistemazione dell’area verde con panchine che si trova nella parte alta di un quartiere che, fino non molti anni fa, non esisteva affatto. Poi sarà inaugurazione ufficiale. Intanto le auto dei numerosi residenti hanno cominciato a percorre il nuovo manto d’asfalto: due corsie su livelli differenti permettono di percorrere entrambi i sensi di marcia. Reaòizzatio anche i marciapiedi e un primo, breve tratto di pista ciclabile tra palazzi spuntati come funghi in un’area tutt’altro che pianeggiante, dove in passato si è fatto spazio all’edilizia senza pensare, però, alle cose più importanti: carreggiata e urbanizzazioni primarie. Nel punto più alto della new town sono in corso i lavori di costruzione della nuova chiesa di Santa Maria del Sabato Santo, destinata a raccogliere i fedeli della parte alta della città.

I lavori, su iniziativa del settore Urbanistica del Comune di Vasto, sono stati eseguiti dall’associazione temporanea d’imprese formata dalla D’Alessandro lavori srl e dalla Fo.Di costruzioni srl di Aversa, in provincia di Caserta. Realizzare la nuova strada è costato alle casse municipali 1 milione 252mila 956 euro.

Più informazioni su