vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Polizia municipale, ecco il nuovo comandante: "Segnaletica carente"

Più informazioni su

VASTO – “Ho già parlato con l’amministrazione comunale. Ci sono arrivate diverse segnalazioni: la segnaletica è un po’ carente sia in città che a Vasto Marina, specie all’altezza degli attraversamenti pedonali”. Si è insediato nella caserma di piazza Rossetti il maggiore Sergio Petrongolo, nuovo comandante della polizia municipale di Vasto. Fino ad ora era in servizio a Pescara.

La carriera. “Ho cominciato da zero”, racconta Petrongolo, che ricorda: “Ho iniziato facendo il vigile, andavo in moto”. Poi un gradino per volta fino a diventare “responsabile della polizia municipale della 4^ Circoscrizione di Pescara”. Ora, dopo il trasferimento di Ernesto Grippo, che ha assunto l’incarico di dirigente della municipale di Cesena, la chiamata a Vasto. “Proprio adesso – dice stamani – sto uscendo con una pattuglia per un giro di perlustrazione. A Vasto ero stato poche volte. E’ una bella città”.

L’incarico. Petrongolo rimarrà al comando fino alla scadenza del mandato del sindaco, Luciano Lapenna, a primavera. Attualmente gli agenti in organico nella sede degli ex palazzi scolastici sono 41. Di questi, 10 sono stagionali. Resteranno in servizio fino a ottobre. “La protesta del sindacato? Ho saputo che avrebbe preferito una soluzione interna. L’amministrazione ha fatto questa scelta. Ma i rapporti col personale sono buoni”.

Le carenze. “Il Comune – racconta – ha risolto il problema delle auto. Alcune pattuglie venivano parcheggiate al terminal bus. Per gli agenti era una perdita di tempo arrivare a piedi fino a lì. Ora, invece, è stata stipulata una convenzione per parcheggiarle nel multipiano di via Ugo Foscolo”. La sede all’interno degli ex palazzi scolastici rimane, però, molto angusta. Intanto le prime segnalazioni: “Riguardano la segnaletica carente sia in alcuni punti della città alta che a Vasto Marina, specie all’altezza degli attraversamenti pedonali. Ne ho già parlato con l’amministrazione comunale”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su