vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ambiente, la replica: "Ecofox, Eliana hai preso una cantonata"

Più informazioni su

VASTO – “Mi dispiace ricevere lezioni di ambientalismo. Eliana Menna ha preso una cantonata”. Così Luciano Lapenna, sindaco di Vasto, risponde al consigliere provinciale dell’Italia dei valori, che ieri aveva detto “no” a nome del partito all’ampliamento degli stabilimenti Ecofox, l’azienda di Pesaro che produce biodiesel a Punta Penna, e accusato l’amministrazione comunale di predicare bene e razzolare male.

Le accuse. Secondo la Menna, il Comune di Vasto “nella conferenza di servizi sulle questioni Ecofox ha sempre dato pareri favorevoli”. Per questo “noi dell’Idv chiediamo chiarezza al Comune di Vasto e in particolare al sindaco”, che “ha sempre dichiarato la volontà di tutelare quella zona, ma a livello amministrativo – sostiene il consigliere provinciale – ha dimostrato esattamente il contrario”.

La replica. “La posizione dell’amministrazione comunale – risponde Lapenna – è chiara fin dal 2008. Gli atti sono pubblici e, quindi, verificabili. Mi dispiace ricevere lezioni di ambientalismo. Eliana Menna ha preso una cantonata”. Ieri “era stata convocata la conferenza di servizi sulla richiesta di ampliamento della Ecofox, ma – dice il sindaco – la riunione è stata disdetta dalla Regione e rinviata a fine ottobre, quando ribadiremo il nostro parere negativo”.

La Ecofox. Si tratta solo di interventi di messa in sicurezza, precisa la Ecofox: “La procedura autorizzativa – si legge in un comunicato dell’azienda – fa riferimento all’istanza per i lavori di modifica, non sostanziale, degli impianti esistenti per la produzione di biodiesel. Non è stato richiesto alcun ampliamento del sito esistente. La Ecofox – afferma il gruppo pesarese – continua a credere nella valenza dello stabilimento di Punta Penna. Gli sforzi, in termini di investimenti, sono tutti tesi a dare maggiore sicurezza ed efficienza all’impianto”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su