vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ambiente, Centro Ape: corsi e servizio civile, iscrizioni aperte

Più informazioni su

SCERNI – Scadono il 30 settembre le iscrizioni ai nuovi corsi tenuti presso il Centro APE d’Abruzzo ed organizzato dal Comitato Cultura, Formazione e Promozione sociale della Fondazione del Vastese per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Centro Informagiovani del Comune di Scerni.
L’iniziativa rivolta alla cittadinanza,  coinvolge soprattutto giovani e lavoratori e prevede nella sua nuova formula corsi di inglese, informatica di base e preparazione al conseguimento della patente europea del computer (ECDL).
Proseguono le attività del campo scuola estivo rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni che anche nella sua veste autunnale concilierà studio, gioco e attività di educazione ambientale, grazie alla collaborazione degli educatori del Circolo Legambiente del Vastese.
Inoltre, il 4 ottobre alle ore 14 scade il bando per il servizio civile nazione di n° 20 volontari sui progetti “Profile.net” (settore sportelli informagiovani, rete della Provincia di Chieti) e “Vulnerabilità e sicurezza del sistema viario” (settore Protezione Civile). Le domande possono essere presentate oltre che presso la Provincia di Chieti anche presso gli enti co-progettisti, quale il Comune di Scerni.
“L’insieme di queste iniziative -spiega il presidente, Giuseppe Di Marco – testimonia che oggi la Fondazione ha assunto un ruolo strategico per le politiche di sviluppo sostenibile del territorio, con particolare attenzione ai giovani e alle loro problematiche. Inoltre la capacità di fare rete pone il Centro Ape d’Abruzzo come spazio fisico adatto ad operare all’interno di un processo di ampia mobilitazione di energie non solo pubbliche ma soprattutto di privato sociale e di volontariato organizzato, orientato al miglioramento della qualità della vita”.

Più informazioni su