vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Centrale, ambientalisti preparano il corteo

Più informazioni su

VASTO – Una manifestazione contro il progetto di costruire una centrale termoelettrica a Punta Penna. Si terrà il 24 ottobre su iniziativa di Antonino Spinnato, dei Verdi di Vasto. Un corteo il cuo percorso è ancora da definire. “Siamo fortemente contrari – dice Spinnato – all’installazione di una centrale termoelettrica a biomassa nella zona prospiciente la riserva naturale di Punta Aderci”. L’attivista dei Verdi si dice preoccupato “per i fumi che escono dal camino” di centrali di questo genere.

Il tutto mentre Punta Penna libera, il comitato sorto su internet, ricorda la direttiva europea del 1992, che impone agli Stati membri di “mantenere la qualità dell’aria ambiente, laddove è buona, e migliorarla negli altri casi”.

Il comitato fa questo ragionamento: non esistendo a Punta Penna altre centrali di cui migliorare le prestazioni in termini ambientali, “come si concilia questo di più di emissioni in atmosfera con l’obbligo di legge di mantenere la qualità dell’aria ambiente, laddove è buona, e migliorarla negli altri casi al fine di evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi per la salute umana e per l’ambiente nel suo complesso?”.

micheledannunzio@vastoweb.com

 

Più informazioni su