vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Mercato coperto di Santa Chiara, domenica "Magnanne a lu mercato"

Più informazioni su

VASTO – Domenica 10 Ottobre 2010 Magnanne a lu mercato è il progetto promosso dall’ANMI  e dal Comune di Vasto, curato da figli e nipoti di pesciaroli: Miranda Sconosciuto, Angelo ed Emidio  Natarelli. Il progetto Frammenti di memoria vuole promuovere la riscoperta delle origini attraverso un momento dedicato all’incontro di ricordi di personaggi e luoghi nei mercati coperti di Piazza Santa Chiara da parte di tutta la cittadinanza vastese.
Dai più giovani ai meno giovani, tutti sono invitati a partecipare al momento commemorativo ”I mercati tra passato e futuro, parliamone…”,  alle ore 11,30, presso il mercato ittico di Santa Chiara, dove la storia e la cultura parleranno di questi luoghi e della loro vita. 

Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Paola Cerella, che dialogherà con l’assessore alla Cultura Anna Suriani e vastesi amanti della storia di questi luoghi: il cavaliere Mario Pollutri dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), l’architetto Francescopaolo D’Adamo, Oreste Menna, presidente della Cna, e ancora il pesciarolo Antonio Natarelli  e l’ortolano Nicola Crisanti. Frammenti del nostro “passato” trasmessi  nei racconti in un presente vissuto nella convivialità. Tutti i cittadini, inoltre, potranno partecipare e raccontare i propri ricordi.  Dalle  ore 12,30 in poi, presso il sovrastante mercato coperto ortofrutticolo di Santa Chiara,  si pranzerà e cenerà, in compagnia della musica del Cavaliere Enzo Ronzitti del signor Pietropaolo Gileno, e del nuovo cd di Francescopaolo D’Adamo.  La cittadinanza verrà intrattenuta dai piatti caldi, tipici del nostro mare proposti da: i commercianti Angelo ed Emidio Natarelli ( frittura di pesce, cozze impepate) dalla scapece diAlfonso Gileno, dal vino della nota cantina del signor Sergio Del Casale, dal fragrante pane del forno “Lo Sfizio” di nonna Chiara, dalle gustose ed appetitose focacce  e  ricchi taglieri  di salumi e formaggi proposti della prestigiosa pizzeria “Signore di Graz” e dalla spumeggiante birra alla spina del “New Old Pub”. Dai più giovani ai meno giovani tutti sono invitati a partecipare. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su