vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Centro storico: "Magnanne a lù mercate", una giornata di tradizioni

Più informazioni su

VASTO –  Un tuffo nel passato con Magnanne a lù mercate, il progetto promosso dall’Anmi  e dal Comune di Vasto curato, dai figli e nipoti di pesciaroli Miranda  Sconosciuto, Angelo ed Emidio Natarelli. Questa mattina, nell’ormai inutilizzato mercato ittico di piazza Santa Chiara, è stata ripercorsa la storia di questo luogo e della tradizione della marineria vastese, grazie ai ricordi di Mario Pollutri, di Francescopaolo D’Adamo, di Nicolangelo D’Adamo, che ha ricordato anche la tradizione degli ortolani e delle mogli dei pescivendoli di un tempo.

L’incontro, moderato dalla giornalista Paola Cerella, ha permesso ai presenti di ascoltare interessanti racconti, aneddoti e curiosità e soprattutto molti termini del nostro dialetto legati a questo mondo. Al termine, la manifestazione è proseguita, e prosegue ancora, al piano superiore del mercato, con gli stand gastronomici che resteranno aperti fino a sera.

Nel primo pomeriggio si riprenderà anche con i racconti e le memorie legate a questo luogo, prima di lasciare spazio alla musica, della quale si è avuto un assaggio questa mattina con la performance del Cavaliere Enzo Ronzitti e le mitiche sorelle Sorgente, che accompagnerà tutti coloro che passeranno per una merenda saporita o per la cena.

Nella galleria fotografica le immagini della giornata.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su