vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Associazione "Porta Nuova": "Il torrente Treste ridotto ad un pantano"

Più informazioni su

VASTO – L’Associazione civica Porta Nuova scrive una lettera di denuncia per dei lavori in corso nei pressi del torrente Treste, affluente del Trigno. Riportiamo il testo della lettera:

Sono in corso in questi giorni dei lavori dentro l’alveo del fiume Treste, in prossimità della sua confluenza con il Trigno, in agro di Lentella. Non avendo trovato in loco alcuna indicazione non siamo in grado di indicarne né il committente, né gli esecutori, né le eventuali autorizzazioni, né alcun altro particolare. Lasciamo a chi di dovere i necessari accertamenti.

Da parte nostra ne abbiamo raccolto alcune immagini (e un breve video) in questa pagina web: http://www.flickr.com/photos/portanuovavasto/sets/72157625009910841/; immagini che documentano lo stato pietoso in cui il povero fiume, anche a seguito di questi lavori, è stato ridotto.

Aggiungiamo, per chi non lo sapesse, che l’area è compresa nel SIC IT 7140126 Gessi di Lentella; che il Piano regionale di tutela delle acque (aprile 2008) assegnava a questo tratto del fiume “uno stato di qualità ambientale pari a Buono”; infine, che la legge nazionale fa carico alle Regioni, attraverso le Autorità di Bacino, di “impedire un ulteriore deterioramento, proteggere e migliorare lo stato degli ecosistemi acquatici, degli ecosistemi terrestri e delle zone umide direttamente dipendenti dagli ecosistemi acquatici sotto il profilo del fabbisogno idrico”.

Associazione Civica Porta Nuova – Vasto

Più informazioni su