vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Questione ambientale in Consiglio comunale, associazioni si mobilitano

Più informazioni su

VASTO – La questione ambientale approda in Consiglio comunale. Gli ambientalisti annunciano una presenza massiccia alla seduta di domattina. L’assemblea civica si riunirà a partire dalle 9 per discutere di questioni importanti: i servizi sociali, su cui la maggioranza si è impantanata nella scorsa seduta, il piano triennale delle opere pubbliche e, per l’appunto, l’ambiente.

Il Pdl ha chiesto l’inserimento all’ordine del giorno della discussione sul progetto di costruire una centrale termoelettrica a biomasse a Punta Penna, presentato dalla società Istonia Energy. Un impianto che, qualora dovesse ottenere il via libera dalla conferenza di servizi, produrrebbe enegia elettrica attraverso quattro motori alimentati da oli vegetali e darebbe lavoro a 12 persone.

La vigilia è scossa dalle prese di posizione delle associazioni ambientaliste, dopo che l’Udc ha espresso pubblicamente la sua posizione contraria alla realizzazione della centrale.

Arci, associazione civica Porta Nuova, Cai, Fai, Legambiente, Amici di Punta Aderci, la Fabbrica di Nichi e Wwf chiedono che venga eseguita una Valutazione d’impatto sanitario, “per fornire un parere tencico motivato ad amministratori e popolazione su scelte di questo tipo. Chiediamo che l’amministrazione comunale si attivi per ottenere una Vis. Valutazione che, ovviamente, dovrà rimanere pubblica”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su