vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vasto in musica /5: "Funky'n'8", attraverso la storia del funk

Più informazioni su

VASTO – Questa settimana, per la nostra rubrica Vasto in Musica, incontriamo un’interessante cover band, i Funk’n’8, proprio al termine di una loro serata, per farci raccontare un po’ della loro esperienza. Sono nati nell’estate del 2006, dopo ben “nove mesi di gestazione” , rinchiusi in sala prove.

L’idea di questa nuova formazione è nata dalla comune passione per la musica dei Jamiroquai. Infatti, inizialmente, per questi cinque ragazzi provenienti da esperienze musicali fin lì molto diverse tra loro, l’idea era proprio quella di una cover band del celebre gruppo britannico. Poi, in maniera molto naturale, sono andati a scavare in quelle che sono le origini della musica funk, introducendo nel repertorio brani di artisti che hanno fatto la storia di questo genere, come Stevie Wonder, Kool and The Gang e Wild Cherry.

Ciò su cui hanno puntato sin da subito i Funk’n’8 è stata la ricerca meticolosa dei suoni, per poter i più fedeli possibili agli originali. Tutti e quattro i musicisti sono innamorati, (qualcuno, sorridendo, dice maniaci!) del proprio strumento, cosa che li porta costantemente alla ricerca della perfezione. E, stando ai riscontri ottenuti, è una scelta che paga. In questi quattro anni di attività si sono dedicati esclusivamente ai live, con una media di 30-40 esibizioni all’anno, portando la loro musica in tutti i club dell’Abruzzo, con qualche puntata anche fuori regione.

La sala prove, durante i periodi dell’anno in cui si suona di meno, diventa un covo, un punto di riferimento in cui trovarsi per trascorrere delle serate in compagnia, con la “scusa” di dover aggiornare il repertorio, ospitando magari degli amici che passano per improvvisare una jam session. Tra i progetti di questa band c’è quello di rivisitare in chiave funk i grandi pezzi della musica, italiana e straniera e chissà che quanto prima non regalino a tutti gli appassionati del genere questo lavoro.

I Funky’n’8
Giuseppe Saraceni: voce
Riccardo De Fanis: tastiere e voce
Fabrizio Ranucci: chitarra e voce
Alessio Pirocco: basso
Marco Finocchio: batteria

http://www.myspace.com/funkyn8

Giuseppe Ritucci – giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su