vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Coro trentino vince la 15^ edizione del Premio nazionale "Zimarino"

Più informazioni su

VASTO – E’ il coro da camera Trentino di Borgo Valsugana (Trento) il vincitore della quindicesima edizione del Premio Padre Settimio Zimarino, il concorso nazionale per cori polifonici organizzato dalla Corale Stella Maris di Vasto Marina con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Chieti e il patrocinio del Comune di Vasto.

Il concorso si è svolto sabato nella chiesa della Madonna del Carmine. I gruppi si sono esibiti davanti alla giuria presieduta dal maestro Giovanni Acciai e composta da Mauro Marchetti, Guido Messore, Paola Versetti e Gianluca Ferrarini. Presenti alla manifestazione Vincenzo Farina della Fondazione CariChieti, Giuseppe Forte, presidente del Consiglio comunale di Vasto e Gianni Vecchiati, presidente dell’Associazione regionale cori d’Abruzzo.

Queste le corali partecipanti: Coro Estro Armonico Salerno Dir. Silvana Noschese
Ensemble Vocale Compagnia Virtuosa Pescara Dir. Enrico Ruggieri
Coro Polifonico Sant’Antonio Abate Cordenons (PN)) Dir. Monica Malachin
Ensemble InCantus Civitavecchia (RM) Dir. Luca Pernice
Coro da Camera Trentino Borgo Valsugana, diretto da Giancarlo Comar
Al Coro Estro Armonico di Salerno diretto da Silvana Noschese è stato assegnato il premio speciale per la
migliore esecuzione del brano rinascimentale.
Al Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana, diretto dal maestro Giancarlo Comar è stato assegnato il premio speciale per la migliore esecuzione del brano sacro di autore contemporaneo.

Domenica 24 ottobre è stato il maestro Guido Messore a dirigere i cori riuniti nella messa celebrata nella cattedrale di San Giuseppe, dove è stata eseguita la Missa in honorem Sanctae Familiare Jesu, Mariae, Joseph di Padre Settimio Zimarino.

Più informazioni su