vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Trofeo bancarella, vince il vastese Monteferrante su 225 partecipanti

Più informazioni su

VASTO – E’ la bancarella della tabaccheria di Michele Monteferrante ad aggiudicarsi a Vasto la 24^ edizione del Premio Bancarella Francesco Smargiassi. Vastese, nel giorno dell’inaugurazione del suo negozio Monteferrante ha vinto, allestendo un’esposizione di gadgets e giornalini di Topolino e di moto e bici di epoche diverse, la concorrenza degli altri 224 commercianti ambulanti presenti in viale Giulio Cesare, via Alessandrini e viale Pertini. Nella tarda mattinata di oggi la premiazione, presieduta dal presidente di Apam-Fiva Confcommercio, Ottaviano Semerano. Trofeo anche per la bancarella proveniente da più lontano. E’ quella di Yatlaoui Habib, giunto a Vasto da San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Espone vasi e oggetti etnici.

Le più gettonate da un pubblico numeroso già nelle ore della mattina sono state le bancarelle degli alimentari. Gli spazi espositivi sono stati assegnati gratuitamente a 110 associati Apam- Fiva Confcommercio. Gli altri ai non iscritti all’associazione di categoria, così ripartiti: 25 a operatori vastesi (che hanno pagato 145 euro), 75 commercianti ambulanti di fuori città (ogni spazio assegnato a 175 euro), mentre 10 operatori hanno corrisposto una quota di 212 euro e 50 centesimi per gli spazi più grandi. A questi vanno sommati i 5 espositori-sponsor. Presente, oltre alle autorità, il preside dell’Istituto tecnico commerciale Palizzi di Vasto, Nino Fuiano. Agli studenti della scuola sono destinate le corse di studio che il Trofeo Bancarella assegna dal 2007. Una somma verrà donata all’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto. Negli scorsi anni veniva assegnata dall’organizzazione alla ricerca scientifica contro i tumori. Quest’anno, visto il periodo di particolare difficoltà che stanno attraversando la sanità regionale e quella del Vastese, la scelta è ricaduta sul reparto di oncologia della struttura sanitaria pubblica.

La manifestazione è intolata a Francesco Smargiassi, figura storica del commercio abruzzese. Fu presidente dell’Unione commercianti della provincia di Chieti.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su