vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il Comune riduce l'inquinamento col Piano di azione energetica

Più informazioni su

SAN SALVO – L’amministrazione comunale a breve adotterà il Piano d’azione per l’energia sostenibile, uno strumento per la razionalizzazione delle risorse energetiche.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Il Comune di San Salvo porta avanti l’impegno assunto nel’ambito del Patto dei sindaci,
la principale iniziativa europea che coinvolge le città nel perseguimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020, al fine di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale.
Il principale obiettivo consiste, infatti, nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso strategie per l’adozione di energia rinnovabile nei trasporti, elettricità, riscaldamento e raffreddamento.
“Ridisegnando tutti gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica, nonché il sistema della mobilità – afferma il sindaco, Gabriele Marchese – il Piano d’azione per l’energia ci permetterà di diminuire drasticamente gli attuali consumi energetici dell’intera città e il conseguentemente inquinamento, di raggiungere gli obbiettivi comuni e di fare un grande salto in avanti nella direzione dello sviluppo sostenibile e nella capacità di determinare innovazione”.

Più informazioni su