vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Porto, mercato ittico pericolante, Di Fonzo: lavori di consolidamento

Più informazioni su

VASTO – Inizieranno nel giro di qualche giorno a Vasto i lavori di messa in sicurezza del mercato ittico del porto di Punta Penna. La struttura è a rischio da anni, “una grave situazione di degrado”, ammette il comandante della Guardia costiera, tenente di vascello Daniele Di Fonzo, che annuncia gli imminenti interventi raccontando “una delicata attività diplomatica di mediazione, che ha condotto ad un accordo tra i vari enti e istituzioni coinvolte”. 

Per accelerare i tempi, è stata adottata una procedura d’urgenza. I lavori sono a carico del Coasiv, consorzio per l’area di sviluppo industriale del Vastese, e comporteranno la rimozione delle parti pericolanti, la pulizia superficiale del calcestruzzo con trattamento dei ferri di armatura del mercato coperto, che verrà consolidato tramite puntellatura e recinzione. Il tutto senza ostruire i varchi d’accesso.

Questo, sottolinea Di Fonzo, è “solo uno dei tanti tasselli di un complicato puzzle che faticosamente l’autorità marittima sta cercando di ricostruire affinché il porto di Vasto possa continuare ad essere il faro di una, quanto mai auspicata e attesa, ripresa dell’economia.
Infatti, entro breve sarà pronta la nuova banchina di levante dove nascerà anche un ulteriore piazzale per il deposito delle merci”.

Per migliorare la fruibilità del bacino portuale servono anche il rifacimento degli asfalti e il potenziamento dell’illuminazione.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su