vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Come uscire dalla crisi economica? Risponde Gaspari nel convegno Udc

Più informazioni su

VASTO – “Negli ultimi 15 anni l’Abruzzo ha imboccato una china di declino irreversibile”. Lo afferma il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Antonio Menna, lanciando il convegno su Mezzogiorno e politica economica: quale ruolo per l’Abruzzo?, che si terrà venerdì prossimo, 19 novembre, alle 17.30, alla Multisala del Corso di Vasto.

“L’argomento da sviluppare – annuncia Menna – pone all’attenzione una serie di problemi che inglobano non soltanto cotenuti economici, ma anche sociali, culturali e infrastrutturali, riferibili alla nostra regione. Negli ultimi quindici anni, l’Abruzzo ha imboccato una china di declino irreversibile. La sua posizione strategica nel Paese si è gradatamente indebolita fino a raggiungere un livello di presenza impalpabile. E dire che negli anni Ottanta del secolo scorso, la nostra regione era la locomotiva del Mezzogiorno, protagonista di un processo di sviluppo che ha interessato tutti i settori della convivenza civile, di cui sono stati artefici i ministri e i dirigenti dell’allora Dc, primo tra tutti l’onorevole Remo Gaspari. Con questo convegno, vogliamo riportare al centro dell’attenzione un problema che sembrava risolto e superato e che invece sta riassumendo sembianze preoccupanti perché la politica regionale non riesce più a fungere da volano e le conseguenze si vedono”. Secondo Menna “bisogna considerare adeguatamente i territori svantaggiati, altrimenti la macchina del progresso e della crescita civile non può rimettersi in moto”.

Il convegno. Tra i relatori, il professor Adriano Giannola, presidente dello Svimez e docente ordinario Università Federico II di Napoli; Remo Gaspari, già ministro per il Mezzogiorno; Alfredo Castiglione, vice presidente della Giunta regionale. Alla tavola rotonda è prevista anche la partecipazione dell’on.le Rodolfo De Laurentiis, componente del Cda della Rai; di Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti, del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, che esprimerà il saluto dell’amministrazione comunale e della città,  e di Silvio Bellano, rappresentante UDC. Il ciclo degli interventi sarà chiuso dall’onorevole Mario Tassone, vice segretario nazionale dell’Udc.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su