vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pd: "Sicurezza, si esagera", Desiati: "Non scrollare le spalle"

Più informazioni su

VASTO – Mondo politico diviso: esiste o no a Vasto il problema sicurezza? Secondo la Prefettura e le forze dell’ordine non c’è nessun “caso Vasto” da affrontare: gli episodi di criminalità rientrano nella norma. “Si sta creando troppo allarmismo”, afferma Peppino Forte, segretario del Pd di Vasto, che è anche presidente del Consiglio comunale e ha convocato l’assemblea civica per sabato prossimo proprio per discutere della questione sicurezza che periodicamente torna a galla. A ogni ondata di furti e dopo gli attentati incendiari che distruggono auto e danneggiano locali commerciali.

Progetto per Vasto. Secondo Massimo Desiati, candidato sindaco di Progetto per Vasto, “la questione esiste e non è determinante la delinquenza locale. Bisogna prestare massima attenzione ai tentativi d’ingresso della criminalità organizzata. Non sono d’accordo con Davigo”, il magistrato di Mani pulite che nel convegno di venerdì scorso a Palazzo D’Avalos ha detto: “Quello della sicurezza è un problema inventato” e ha citato a sostegno della sua tesi i dati sugli organici delle forze di polizia, che in Italia hanno a disposizione più personale rispetto agli altri Paesi europei, e tracciato la strada per un migliore utilizzo di uomini e mezzi. Per Desiati, invece, “serve anche visibilità delle forze dell’ordine per attuare l’attività di prevenzione dei crimini. Di fronte al problema, nessuno deve scrollare le spalle, ognuno deve fare la sua parte”, è il messaggio lanciato dall’ex assessore regionale.

Udc. Roberto Laccetti, commissario cittadino dell’Udc, torna a chiedere il potenziamento degli organici: “La lotta alla microcriminalità, la prevenzione delle risse e degli altri reati, la difesa del territorio – sostiene – possono essere attuate solo con più uomini e più mezzi, ossia potenziando polizia municipale, Commissariato e carabinieri. Ma a Vasto – è l’opinione di Laccetti – non c’è un vero problema criminalità organizzata”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su