vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Questione sicurezza, Laccetti (Udc): "Serve più controllo del territorio"

Più informazioni su

VASTO – Da Roberto Laccetti, segretario dell’Udc di Vasto, riceviamo e pubblichiamo:

“Uno degli elementi che assegna il rating (per usare un termine mutuato dall’economia) in fatto di vivibilità ad un territorio, è certamente la sicurezza. Tema molto sentito in questo periodo dagli abitanti della città del Vasto.
Certo, i dati presentati al convegno su Sicurezza e Legalità organizzato dall’omonima associazione, sulla percezione della sicurezza, ci dicono che il 74% del campione degli intervistati giudica sicura la sua città.
Questo non può che fare piacere ad un vastese purosangue come me. C’è da dire, però, che se i dati sopra richiamati fossero reali, gli allarmi più volte diffusi dalle autorità competenti risulterebbero infondati.
Risulterebbe difficile anche giustificare l’escalation registrata negli ultimi due anni, in termini negativi, di attentati incendiari ad automezzi, di esplosione di colpi di arma da fuoco all’indirizzo di abitazione e di attività commerciali, dell’aumento della pratica dell’usura e dell’estorsione e dello spaccio di stupefacenti. Se a tutto questo aggiungiamo l’altro fattore che ha sommerso letteralmente Vasto, così come per altro denunciato da Monsignor Forte, il cemento, che risulta essere, notoriamente, il veicolo attraverso il quale la malavita organizzata ripulisce i proventi delle attività illegali, allora ci rendiamo conto di quanto la sicurezza nella nostra città risulti essere a rischio.
La sicurezza? Si percepisce quando le autorità a ciò preposte esercitano il controllo del territorio. Quando si effettua il controllo degli immigrati, che rappresentano da sempre un serbatoio da cui  la criminalità può attingere. La lotta alla droga. La si percepisce semplicemente incontrando per le vie del centro il poliziotto di quartiere.
Ma, senza adeguate risorse, in termini economici e di uomini, sarà difficile combattere questa presenza sempre più ingombrante.
L’Udc, anche a livello nazionale, è l’unico partito che ha sempre chiesto, ad ogni legge finanziaria, di incrementare gli stanziamenti in favore dei rappresentanti delle Forze di Polizia”.

Più informazioni su