vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Centro di smistamento, i licenziati vincono la causa sulle indennità

Più informazioni su

SAN SALVO – I soci delle cooperative hanno diritto, come i lavoratori dipendenti, all’indennità di disoccupazione. Lo ha stabilito il giudice del lavoro di Larino, Aldo Aceto, in merito al licenziamento di due sindacalisti che prestavano attività lavorativa, alle dipendenze di una cooperativa esterna, nel centro distribuzione Conad di San Salvo.

“Due iscritti allo Slai Cobas – si legge in una nota del sindacato autonomo – illegittimamente licenziati il 30 ottobre 2008, si erano visti negare dall’Inps il loro diritto a percepire l’indennità di disoccupazione, sul presupposto che, in quanto soci della cooperativa, non erano titolari di tale beneficio”.

Assistiti dagli avvocati Nicola Del Re e Carmela Di Sarro, dello studio legale Iacovino Di Pardo di Campobasso, i Cobas hanno impugnato il licenziamento. Il giudice ha dato ragione ai ricorrenti, stabilendo “un importante principio, in forza del quale – afferma il sindacato – anche i soci di una cooperativa di produzione e lavoro, indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro subordinato accanto al vincolo associativo, hanno diritto di godere, alla pari di qualsiasi altro lavoratore subordinato, delle prerogative derivanti dall’assicurazione obbligatoria per la disoccupazione volontaria”.

 

Più informazioni su