vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Confcommercio: "Fiera natalizia di un mese, si spopolerà la città alta"

Più informazioni su

VASTO – La Fiera natalizia a Vasto Marina durerà quasi un mese, col rischio che si spopoli la città alta nel periodo delle festività. Ad affermarlo è la Confcommercio , che chiede al Comune di ridurre la durata della manifestazione. In questi giorni è in corso l’allestimento degli spazi espositivi: in tutto, 8mila metri quadri.

“Va chiarito – spiegano Angelo Allegrino, presidente provinciale di Confcommercio, e Bruno Baccalà, presidente della delegazione di Vasto dell’organizzazione – che la nostra associazione è sempre favorevole a qualunque iniziativa volta a rianimare la città. In questo caso, però, non possiamo non sottolineare che questa fiera dura quasi un mese, si svolge a Vasto Marina e coincide con il periodo di maggior shopping nei negozi del centro storico della città”.

Secondo Confcommercio, sono troppo elevati i costi di partecipazione all’appuntamento natalizio: “Oscillano tra i 600 e i 1500 euro. Una vera manna per gli organizzatori – polemizzano Allegrino e Baccalà – a scapito dei commercianti a posto fisso del centro cittadino. Le fiere possono durare al massimo 2 giorni, perché altrimenti si trasformano solo in un danno per il tessuto commerciale”.

L’appuntamento. Quattromila metri quadri di spazi espositivi al coperto, altrettanti di luna park, con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio. E’ la prima Fiera natalizia, che animerà Vasto Marina dall’8 dicembre al 6 gennaio. Appuntamento in lungomare Duca degli Abruzzi per la manifestazione organizzata dall’Acar, associazione dei commercianti ambulanti fieristici, insieme a Confesercenti e Camera di commercio di Chieti e col patrocinio del Comune di Vasto.

Negli stand al coperto i visitatori vedranno auto, moto, macchine agricole, ceramiche, lavorazioni d’artigianato, prodotti tipici, oggetti di antiquariato, ferramenta, dolciumi, giocattoli, musica, libri, articoli natalizi e bigiotteria. All’esterno 4mila metri quadri di parco giochi con pista di pattinaggio sul ghiaccio, giocolieri, artisti di strada, zampognari e carro di Babbo Natale. L’11 dicembre, alle 22, i fuochi d’artificio. Quella stessa sera intrattenimento musicale col dj Andrea Desiato, replicherà con lo spettacolo del 18 dicembre.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su