vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pilkington, le ferie natalizie saranno differenziate per reparti

Più informazioni su

SAN SALVO – Ferie natalizie differenziate per reparti alla Pilkington di San Salvo, dove si andrà da un minimo di 6 giorni a un massimo di due settimane. Non è stato risolutivo l’incontro di oggi pomeriggio tra la dirigenza e la rappresentanza sindacale unitaria della multinazionale giapponese che produce vetro per auto nella zona industriale di Piana Sant’Angelo. In ogni caso, si delineano periodi di riposo differenziati a seconda dei reparti. Tutti i 1733 lavoratori assunti a tempo indeterminato e i 200 interinali andranno in ferie il 24 dicembre.

Nel reparto Accoppiato, il personale, 400 unità in tutto, sarà suddiviso in due gruppi: 200 operai rientreranno in fabbrica il 3 gennaio, gli altri 200 il giorno 7.

“Per altri 800 dipendenti – fanno sapere dalla Rsu – si profila una settimana di ferie, mentre altri 500 avranno solo 6 giorni liberi: 24, 25 e 26 dicembre e poi primo, 2 e 3 gennaio. Per i 200 interinali, il riposo avrà la stessa durata di quello dei loro colleghi di reparto”.

L’accordo tra sindacati e azienda, però, non è stato ancora siglato, perché non c’è intesa sul rientro al lavoro dopo il periodo di stop. La Pilkington vorrebbe che i forni ad accensione più lenta venissero riavviati durante le notti del 3 e del 7 gennaio, in modo da poter operare a pieno regime durante la giornata. I rappresentanti dei lavoratori si oppongono e chiedono si ritorni a lavorare dalla mattina seguente. Domani, alle 11.30, le parti torneranno a incontrarsi per dirimere la questione.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su