vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Quando il sondaggio viene "manomesso" per scopi politici

Più informazioni su

VASTO. “I sondaggi di Vasto Web non hanno un valore statistico e non sono basati su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità”.

Questa è la frase che si può leggere in basso quando si vanno a consultare i risultati di un qualsiasi sondaggio che VastoWeb propone ai nostri lettori e ci sembra corretto che tecnicamente questa possibilità di esprimere la propria opinione venga manifestata una sola volta, cioè con un solo voto. 
Eppure qualcuno ha pensato bene di munirsi di un programma (non facilmente reperibile) e di ripetere in modo sconsiderato e incivile il proprio voto riferito ad alcuni schieramenti o potenziali candidati alle prossime amministrative di Vasto. Naturalmente ci siamo accorti dell’anomalia e abbiamo provveduto a sospendere il sondaggio. 

Da un lato siamo omaggiati del fatto che i nostri sondaggi possano stimolare alcuni individui ad agire in questo modo, significherebbe cioè che si riconosce a VastoWeb il potere di condizionare le opinioni di chi ci segue. Ma attenzione: abbiamo usato il condizionale, perché è un potere effimero, preferiamo rimanere nella nostra beata neutralità politica e non prestarci a giochetti che hanno come unico scopo quello di drogare una realtà che evidentemente è diversa da quella che invece qualcuno ha pensato bene di distorcere.

I potenti mezzi della rete permettono anche a noi di agire e, in questo caso, abbiamo l’I.P.  (Internet Protocol Address), più banalmente: il numero di targa della connessione che ha distorto l’ultimo sondaggio, che proporremo di nuovo ai nostri sani lettori e, se la cosa dovesse ripetersi, interverremo in modo deciso e perentorio.

VastoWeb

Più informazioni su