vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sicurezza, Spinnato (Costituente ecologista): "In città serve l'esercito"

Più informazioni su

VASTO – Non resta che richiedere l’intervento dell’esercito italiano per le strade della città”. La proposta shock è di Antonino Spinnato, della Costituente ecologista per Vasto

Dalla questione sicurezza, non si esce dicendo che i fenomeni criminosi sono in linea con la media nazionale. Questi – sottolinea Spinnato – sono approcci da sociologi, non da uomini che dovrebbero amministrare una città.
Richiedere più uomini al Ministero dell’Interno è cosa legittima. Peccato che non ce ne siano considerato che ogni anno il settore è bersagliato da continui tagli della finanziaria, come ogni settore pubblico.
Cosa rimane da fare?
Non resta che richiedere l’intervento dell’Esercito Italiano per le strade della città. Con pattugliamenti e piantonamenti ventiquattro ore al giorno. In modo tale da liberare quei pochi agenti di polizia presenti in città e destinarli a ruoli di intelligence. Esperienze simili sono state già fatte in diversi punti dell’Italia meridionale ed hanno avuto esito positivo. Non si vede il motivo per cui non si possa fare anche qui da noi. Chiediamo pertanto al Sindaco di attivarsi presso le competenti sedi affinché anche Vasto possa usufruire di questa opportunità.
Il rischio che si corre, non intervenendo in modo drastico, è che la situazione possa incancrenirsi ancor di più. Con danni incalcolabili per la società. Aspettiamo che ci scappi il morto? Allora sì – afferma l’ambientalista – che la gente potrebbe rivoltarsi contro l’immobilismo della politica”.

Più informazioni su