vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Vita e solidarietà": il calendario degli alunni per lo Sri Lanka

Più informazioni su

VASTO – Sono 127 i disegni realizzati dai ragazzi di quattro scuole di Vasto e San Salvo per la mostra Vita e solidarietà, che ha aperto i battenti a Palazzo Mattioli, in corso De Parma.

I disegni sono tutti ispirati alla favola Il leone e la lepre. “I visitatori possono votare il loro preferito. L’autore riceverà in premio dei libri editi dalla casa editrice Cartoonia di Milano”, spiega Marina Gallo dell’associazione Vita e solidarietà, che si occupa di portare avanti progetti concreti a favore delle popolazioni svantaggiate nel mondo. Insieme ad Anna Maria Giacobbi accoglie i visitatori nella saletta Mattioli.

Le scuole coinvolte nel progetto sono le primarie Martella e Incoronata di Vasto e il plesso scolastico di via Ripalta, a San Salvo. Partecipa al progetto Vita e solidarietà anche la scuola media Paolucci di Vasto.

Le classi partecipanti hanno proposto i loro disegni. Dodici di questi, uno per classe, sono stati scelti per comporre il Calendario solidale 2011, che viene distribuito al pubblico della mostra dietro l’elargizione di un’offerta. L’immagine associata al mese di dicembre è stata realizzata dai ragazzi assistiti da insegnanti di sostegno della Paolucci. Il ricavato sarà destinato alla costruzione di un asilo per 200 bambini di Talawila, nello Sri Lanka, paese appena uscito da una drammatica guerra civile.

Più informazioni su