vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Natale, presentato il calendario eventi: mercatini, animazione, musica

Più informazioni su

VASTO – Con l’inaugurazione della Fiera a Vasto Marina, partiranno domani le iniziative di Comune e associazioni di categoria per il Natale 2011. Un calendario, quello coordinato dal dirigente di settore Lino D’Annunzio e Americo Ricciardi, ricco di appuntamenti, che si fonda sulla sinergia tra amministrazione e commercianti, già sperimentata nella Notte Bianca.

Nella conferenza stampa di presentazione del calendario, il Sindaco Lapenna dice: “In questi giorni ci sono state molte polemiche, critiche, ho ricevuto lettere di protesta. Ma sono convinto che tutte le iniziative, dalla grande fiera di Vasto Marina a tutti gli appuntamenti  in centro, potranno attirare persone anche da fuori. La cosa importante è che si crei movimento. Come avrete notato le luminarie sono già accese dal 30 novembre. Quest’anno abbiamo raggiunto un accordo per farle avere in ogni parte della città. I commercianti della zona pagano le luci e il Comune fornisce la corrente elettrica”.

Tra tutti gli eventi in calendario ci sono alcuni appuntamenti di rilievo. Il primo, domenica 12 dicembre, con la chiusura al traffico di corso Garibaldi, dalle 14 alle 24, con possibilità di accesso al multipiano e a piazzale Histonium per il parcheggio. Ci saranno stand gastronomici, musica, personaggi, gadgets, per una domenica dedicata ai bambini e allo shopping. Dal 21 al 23 dicembre in centro arriveranno i mercatini di Natale, che occuperanno l’anello esterno di piazza Rossetti, piazza Diomede e piazza Barbacani. Una location nuova per una tre giorni sulla scia dei più famosi mercatini del Trentino o del nord Europa.

Ricorda l’assessore Suriani “Poter realizzare tutte queste iniziative, coordinandosi con i commercianti, ha permesso al Comune di avere più appuntamenti contenendo i costi.  Quest’anno tornerà anche il presepe vivente, in una forma ridotta, all’interno del mercato di piazza S.Chiara, ma in una veste originale e attraente”. 

“In un momento difficile come questo – dice Simone Lembo – è importante creare un clima sereno nel periodo natalizio. Siamo tutti consapevoli che la crisi è pesante, ma anche attraverso gli addobbi e gli eventi, vogliamo dare una mano ad affrontare questo periodo con meno angoscia”. Anche i rappresentanti dei commercianti e degli esercenti, presenti alla conferenza stampa, hanno mostrato apprezzamento per questa la strategia del Comune, di integrare le iniziative a carico dei privati con altri appuntamenti per la città.

Il calendario completo degli eventi è consultabile cliccando sulla Galleria fotografica.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su