vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Del Prete: "Mi candido sindaco, non faccio campagna contro Lapenna"

Più informazioni su

VASTO – “Per rispetto” nei confronti degli attivisti di Alleanza per Vasto, “accetto la candidatura a sindaco di Vasto”, senza “tatticismi”. Nicola Del Prete scioglie la riserva e annuncia: “Chi si aspetta che io faccia campagna elettorale contro Lapenna, si sbaglia di grosso”. Per l’ex vice sindaco, sono da salvare i primi due anni di amministrazione di centrosinistra, di cui lui ha fatto parte fino al 2009. Sottolineata la presenza di Mario Baiocco, consigliere comunale del Pdl, alla conferenza stampa di stamani.

Nel giorno dell’annuncio, che sabato scorso era slittato per verificare la situazione politica (e, a quanto si è detto, anche eventuali alleanze), c’è tutto lo stato maggiore di Alleanza per Vasto e Alleanza per l’Italia: oltre al coordinatore, Davide D’Alessandro, anche Silvana Iacobucci, coordinatrice della campagna elettorale di ApV, Lorenzo Trovato, responsabile di Alleanza per i giovani, Sabrina Bocchino, che sarà candidata alla carica di consigliere comunale, oltre ai consiglieri uscenti: Alessandro La Verghetta (capogruppo), Giuseppe Di Paolo e Nicola D’Adamo.

Ad aprire la conferenza stampa il coordinatore cittadino Davide D’Alessandro: “Ci tengo a specificare che quella di Del Prete non è né una candidatura solitaria, né tantomeno una candidatura di frustrazione. E’ l’espressione di un movimento civico che continua ad essere aperto alla città:  se ci sono partiti, movimenti, associazioni, che vogliono unirsi attorno a punti che noi riteniamo imprescindibili siamo aperti a tutti”.

Il turismo. Del Prete dice:”Vasto deve ritagliarsi un ruolo. Puntiamo sullo sviluppo reale di un’economia turistica. La pianificazione del territorio deve necessariamente andare verso sviluppo turistico. Vogliamo dare risposte ai giovani, alle prese con la grave crisi del mondo del lavoro, creando le condizioni per una nuova occupazione. Stiamo elaborando dei progetti da presentare in convegni ed incontri pubblici”.

Baiocco: “Resto nel Pdl”. “Ero lì ad ascoltare, solo per un fatto di curiosità”. Lo ha precisato Mario Baiocco, consigliere comunale del centrodestra, presente stamani alla conferenza stampa in cui Nicola Del Prete (Alleanza per l’Italia) ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Vasto. “Ci sono andato per sentire. Ma rimango nel Pdl”, afferma Baiocco.

Giuseppe Ritucci – giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su