vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Parco costa teatina, la Provincia presenta il progetto della Via Verde

Più informazioni su

VASTO – Approvato dal Consiglio provinciale di Chieti il Progetto territoriale speciale della fascia costiera, presupposto per programmare la realizzazione della Via verde della Costa dei trabocchi, il percorso ciclopedonale che si snoderà lungo il litorale da Francavilla al Mare a San Salvo sulla massicciata della ex linea ferroviaria adriatica, da 5 anni arretrata verso l’interno. Una volta acquisiti i fondi necessari all’acquisto delle aree di risulta e alla costruzione della pista, potrà divenire realtà il Parco nazionale della Costa teatina, istituito dal Parlamento con un’apposita legge e mai attuato a causa della mancanza di fondi.

Il Progetto territoriale speciale della fascia costiera prevede la “promozione di forme edilizie alternative, ricettive e residenziali, che siano rispettose del contesto paesaggistico in cui si inseriscono”.

Domattina, alle 11.30, nella sala di Giunta del palazzo provinciale, in corso Marrucino, a Chieti, verranno illustrati i contenuti del documento di programmazione territoriale in una conferenza stampa convocata dal presidente della Provincia, Enrico di Giuseppantonio, e dall’assessore all’Urbanistica, Nicola Campitelli. Parteciperanno anche funzionari e consulenti del progetto.

Emanuele La Verghetta

Più informazioni su