vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nuovo appuntamento col Rati: "Non è un paese per giovani!"

Più informazioni su

VASTO – Un nuovo appuntamento per R.A.T.I., la rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione, fissato per martedì 28 dicembre alle ore 15.30 presso la Mediateca John Fante a Torricella Peligna. L’occasione sarà il convegno Non è un Paese per giovani – Invertire il declino delle aree interne, si può? La scelta di questa importante tematica nasce dalla convinzione che risorse naturali, talento ed innovazione possono rappresentare una “carta importante” che l’Abruzzo dovrà giocare per rimettere in moto lo sviluppo e la buona occupazione.

L’incontro sulle “zone interne” fondamentalmente affronterà tre tematiche:
Le possibili traiettorie per invertire la rotta del declino socio-economico e per lanciare modelli di sviluppo sostenibili e incentrati sulla qualità della vita. Le nostre zone interne sono state spesso viste come aree non competitive. Oggi, governate in modo profondamente innovativo, possono rappresentare nuovi poli di innovazione, di sperimentazione e di promozione territoriale.

Come reinventarsi un modello virtuoso di sviluppo attraverso nuovi sistemi di utilizzazione delle energie rinnovabili. Le zone interne abruzzesi per la loro orografia e esposizione dispongono di importanti risorse per il futuro (sole e vento). La domanda è: cosa e come fare affinché i proventi del loro sfruttamento ricadano sulle comunità stesse delle zone interne e costituiscano una risorsa per il loro sviluppo.

In che modo comunicare il territorio per stimolare un turismo nuovo, sostenibile e redditizio e un apprezzamento della qualità della vita che possa condurre a un’eventuale inversione della decrescita demografica.

La relazione iniziale sarà del dottor Loris Di Piettrantonio, Funzionario in Commissione Europea  a Bruxelles. Vi saranno interventi e testimonianze di altri giovani RATI.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su