vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Polizia municipale, 13mila multe nel 2010. Rilevati 230 incidenti

Più informazioni su

VASTO – Nel 2010, a Vasto, 35 multe al giorno della polizia municipale. Sono state in tutto 13mila 106 le contravvenzioni elevate dai vigili nei 12 mesi che si stanno per concludere. Il dato è emerso nella conferenza di fine anno con cui l’amministrazione comunale ha tracciato il bilancio di un anno di attività.

Al comando dei fischietti nel 2010 si sono alternati Ernesto Grippo (che poi ha vinto il concorso a Cesena e si è trasferito) e Sergio Petrongolo. Alla presenza di quest’ultimo, durante il briefing con i giornalisti, il sindaco, Luciano Lapenna, ha fornito i numeri relativi alla polizia municipale. Dal primo gennaio al 29 dicembre, 13mila 106 le infrazioni al codice della strada contestate agli automobilisti indisciplinati, 70 i fermi amministrativi di veicoli, 84 le carte di circolazione ritirate e 18 denunce all’autorità giudiziaria.

Gli incidenti stradali rilevati dai fischietti vastesi sono stati 230, 18 dei quali hanno fatto registrare feriti gravi trasportati in ospedale con urgenza dal 118. Nell’edilizia, settore caldo a Vasto, dove si è costruito tanto e in modo sregolato per anni (oltre 3mila gli alloggi sfitti), 74 i blitz compiuti dagli agenti, 2 dei quali si sono conclusi con il sequestro del cantiere. Nel settore commerciale, 225 controlli, 102 nei mercati. In tutto, 170 le violazioni amministrative accertate.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su