vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pasquetta: domani pomeriggio la tradizionale consegna dei doni

Più informazioni su

SAN SALVO – Pasquetta tutta particolare a San Salvo, dove da un quindicennio si è riscoperta la tradizionale rappresentazione della consegna dei doni a Gesù Bambino da parte dei Re Magi. Il rituale si ripeterà anche oggi pomeriggio, alle 17, su iniziativa, come ogni anno, degli Amici della Pasquetta. Saranno loro a invadere il centro storico.

In un clima di festa e intonando i canti della tradizione sansalvese, il gruppo partirà da casa dell’organizzatore, Nicola Iannace, per terminare dinanzi all’abitazione di Berardo Faraone, che anche in questa edizione vestirà i panni della Befana. Al termine della festa, tutti a cena. Alla conviviale che chiude il periodo natalizio si registra, anno dopo anno, un numero sempre maggiore di commensali. E’ il gruppo degli Amici della Pasquetta che cresce, anche perché ha saputo introdurre elementi di novità nella rappresentazione: prima la biga trainata da cavalli, un’idea di Nicola Dolce e Mimì Napolitano. Poi l’aratro a mano “riesumato” da Manfredo D’Alessandro. Infine i calendari di solidarietà.

L’appuntamento del 2011 è dedicato a un personaggio che è venuto a mancare di recente: il maestro Evaristo Sparvieri, cultore delle tradizioni locali.

micheledannunzio@libero.it

Più informazioni su