vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Protezione civile "Arcobaleno" nel 2010 impegnata contro gli incendi

Più informazioni su

SAN SALVO – Sono stati soprattutto gli incendi boschivi i principali interventi di emergenza in cui sono stati impegnati nel 2010 gli addetti della Protezione civile Arcobaleno Onlus di San Salvo.

“Le maggiori energie dell’associazione – conferma una nota del direttivo – sono state impiegate nel servizio di avvistamento e spegnimento incendi boschivi e nelle operazioni post-sisma de L’Aquila presso l’interporto di Avezzano dove, nel solo 2010, i volontari dell’Arcobaleno hanno prestato servizio per oltre 40 giorni. Importanti sono stati anche gli interventi a cause delle abbondanti nevicate, oltre che nel nostro territorio, anche sull’autostrada A24 dove, in seguito al blocco della circolazione, i volontari sansalvesi hanno distribuito coperte e bevande calde agli automobilisti.
Oltre ai vari interventi di protezione civile, l’Arcobaleno è stato impegnato anche in diverse manifestazioni svoltesi nel territorio provinciale. Nonostante i vari servizi, non è mancata l’indispensabile formazione dei volontari con l’organizzazione di corsi  che hanno visto la partecipazione anche di altre associazioni di protezione civile presenti nel territorio. La formazione dei volontari rimane uno dei tasselli più importanti al quale anche nel 2011 verrà dato ampio spazio”.

Volontari impegnati insieme alle scuole nelle iniziative Stappiamo e raccogliamo e Raccolta solidale in collaborazione col Cial.

Abiettivi per il futuro: “Potenziare il servizio di antincendio boschivo e di radicarci ulteriormente sul territorio”. 

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su