vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Istoniense, branco di cani randagi attirati dai cumuli di immondizia

Più informazioni su

VASTO – Di notte, la rotatoria meridionale della circonvallazione Histoniense, (zona s.Onofrio), dove sono posizionati i cassonetti per i rifiuti, è uno dei luoghi più trafficati della città. Non bastava la processione di macchine che si ferma a buttare buste su buste di immondizia (probabilmente come scappatoia alla raccolta differenziata). Ora sono arrivati anche i cani.

Un branco di sei randagi, intorno alla mezzanotte, ha preso di mira i cassonetti da cui i sacchetti dell’immondizia finiscono a terra, alla ricerca di cibo. Probabilmente questa è una scena che si ripete ogni notte. I cani, nelllo spostarsi attorno alla zona, si muovono in gruppo, occupando l’intera sede stradale, creando un pericolo per gli automobilisti che sono costretti a brusche frenate quando se li trovano davanti.

Ma il problema diventa ora di carattere igienico, con questa montagna di rifiuti che si ricrea quotidianamente, dopo che i cassonetti vengono regolarmente svuotati e che diventa territorio di conquista per i randagi. Una soluzione a questo problema, va assolutamente trovata, prima che i disagi aumentino ancora. Di certo il primo monito va rivolto a quei cittadini che usano impropriamente i cassonetti, piuttosto che differenziare i rifiuti.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su