vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Delegazione di studenti e professori australiani accolta in municipio

Più informazioni su

VASTO – Sono stati ricevuti stamattina in municipio i 34 componenti delle delegazione australiana giunta a Vasto nell’ambito delle iniziative legate al gemellaggio con Perth.

Sono studenti e professori dell’Istituto Giovanni XXIII della metropoli del West Australia.

“Accompagnati dalla professoressa Carla Orsatti e dal Consigliere Comunale Nicolangelo D’Adamo – riferisce una nota del municipio – hanno incontrato a palazzo di città il Sindaco Luciano Lapenna ed il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, portando loro il saluto del primo cittadino di Perth, Lisa Scaffidi. All’incontro era presente anche l’assessore Lina Marchesani”.

“La loro presenza a Vasto è importante – ha detto il presidente del Consiglio comunale – perché è chiaro che per mantenere vivi i legami con i vastesi d’Australia, che solo a Perth sono quasi quindicimila, è necessario coinvolgere le nuove generazioni. A Vasto  questi ragazzi  sono ospiti di famiglie vastesi e, nel loro breve soggiorno, avranno  modo di ammirare le bellezze naturale e storiche della nostra città. Prima di ripartire per Perth, il prossimo 23 gennaio, visiteranno le città di  Venezia, Vicenza e Roma”.

E’ di 22 anni fa il gemellaggio tra Vasto e Perth, rinsaldato nel 2009, in occasione del lungo viaggio della Sacra Spina, la reliquia della corona di spine che, secondo tradizione, cingeva il capo di Cristo, donata cinque secoli fa dai D’Avalos alla città adriatica.

giusepperitucci@yahoo.it

 

Più informazioni su