vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Dalla Pro Vasto al grande calcio: si è avverato il sogno di Davide

Più informazioni su

VASTO – Orfani della loro squadra del cuore, quei tifosi della Pro Vasto che ieri si sono trovati a guardare il calcio inglese su Sky avranno provato una certa nostalgia. Davide (o David, come lo chiamano al di là della Manica), che per due anni allo stadio Aragona era di casa, ha realizzato il suo sogno.

La storia di Davide Somma è quella che parte da Johannesburg e arriva al grande calcio. Passando per Vasto e poi di nuovo per il Sudafrica, con l’esordio ai Mondiali nel match tra i padroni di casa e la Francia pluridecorata. Sudafricano di nascita, ma di origini italiane, arriva a Vasto nel 2005. Ha vent’anni e proviene dalle giovanili del Perugia. All’inizio parla poco perché non è che conosca molto la lingua. Lavora sodo e un sorriso non lo nega a nessuno. Rimarrà per due stagioni. Prima alla corte di Danilo Pierini, nella squadra che si qualifica ai play-off di serie C2, poi in quella allenata prima da Lillo Puccica e, nel girone di ritorno, da Sauro Trillini. E’ la stagione che si conclude con la salvezza sfuggita nei minuti di recupero del derby di Celano, nei play-out della grande delusione. Per Somma, due stagioni di esperienza tra i professionisti: 39 presenze, due gol e un buon contributo sulla fascia.

Poi ricomincia a viaggiare per il mondo. E’ il suo destino. Gioca a Olbia, in Brasile a San Josè. Stagioni poco esaltanti. Ma ha delle qualità. Deve maturare. Gli si aprono le porte del calcio inglese. E’ del Leeds, che prima lo manda in giro a farsi le ossa. Al Chesterfield (13 presenze, 6 gol), e al Lincoln City (14 partite, 9 reti). E’ arrivato il momento giusto. Il Leeds se lo riprende. La nazionale sudafricana lo convoca e lo fa esordire nel match con la Francia. Davide è nel grande calcio. Leeds-Arsenal. E allora succede che arrivi un sms di un’altra vecchia conoscenza del calcio biancorosso. E’ il ferrarese Maurizio Natali, ex direttore generale della Pro Vasto: “Vedo David Somma con il Leeds su Sky 252”.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su