vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Oggi la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Più informazioni su

VASTO – Oggi è la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Gli operatori della stampa vastese si ritroveranno oggi, alle 18.00, presso la cattedrale di San Giuseppe per una cerimonia, seguita da un brindisi di auguri.

San Francesco di Sales nacque nel 1567 nel castello di Thorens, in Savoia (Francia), da una nobile famiglia. Ricevette un’accurata educazione culminata con gli studi universitari di giurisprudenza a Parigi e a Padova. Nel corso della sua frequentazione accademica si interessò alla teologia e iniziò la sua vocazione sacerdotale. Divenne Vescovo di Ginevra. Fu apprezzato direttore di spirito. Morì a Lione (Francia) il 28 dicembre 1622. Nel 1655 fu dichiarato santo e nel 1877 proclamato dottore della Chiesa.
Dal 1923 è patrono dei giornalisti cattolici e di quanti operano con mezzi di comunicazione di massa, per aver messo in pratica una prima forma di giornalismo: scriveva infatti dei messaggi religiosi su dei foglietti, che poi provvedeva a far scivolare sotto gli usci delle abitazioni, o incollandoli ai muri.

Nella messa celebrata ieri a l’Aquila, il vescovo ausiliare, mons. Giovanni D’Ercole, per anni conduttore di trasmissioni sulle reti Rai, ha rivolto un messaggio agli operatori del settore. “Ai giornalisti – che oggi sembrano puntare di più sull’apparire – è rivolto il monito di San Francesco di Sales: Cercate le virtù migliori, non quelle più appariscenti.

Occorre tanta umanità nello svolgere la professione giornalistica e va sempre ricordato che dietro ai fatti e ai numeri ci sono sempre delle persone. I confini tra informazione, propaganda e pubbliche relazioni oggi sono molto labili. Libertà di stampa, centralità dei fatti concreti, attenzione ai più deboli, serietà e verità dei contenuti dell’informazione, importanza del ruolo dei giornalisti, sono gli aspetti su cui rifletterein questa giornata dedicata al giornalismo”.

San Francesco di Sales è anche il patrono dei Salesiani. La comunità di Vasto lo ricorda oggi, con una Messa solenne, nella Parrocchia di S.Giovanni Bosco.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su