vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Musica in…crescendo" unisce Vasto, San Salvo e Casalbordino

Più informazioni su

SAN SALVO – Musica in…. crescendo è il progetto approvato, e presentato questa mattina, per l’integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande.  “Le città di San Salvo, Vasto e Casalbordino continuano a guardare al futuro ponendo particolare attenzione ai giovani e creando per loro nuovi spazi e opportunità di aggregazione sociale e di crescita culturale – ha dichiarato il sindaco di San Salvo, comune capofila, Gabriele Marchese – L’approvazione del nuovo progetto per la formazione di un’orchestra giovanile rappresenta un’importante azione per lo sviluppo socio-culturale di tutte le comunità coinvolte”. 

La spesa complessiva è di 71mila euro,  di cui 21mila quale quota di co-finanziamento locale la restante parte a carico del Fondo per le Politiche Giovanili del Dipartimento della Gioventù. Al progetto hanno aderito oltre ai Comuni di San Salvo, Vasto e Casalbordino, anche la banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e diverse associazioni presenti sul territorio.

“La finalità è quella di realizzare un’Orchestra giovanile di 150 elementi – ha spiegato l’assessore del Comune di Vasto Marco Marra- tramite l’organizzazione di una serie di percorsi di alfabetizzazione/educazione musicale promossi dai Comuni aderenti in collaborazione con Scuola Media Statale S. D’Acquisto, primo e secondo circolo didattico di San Salvo, Scuola Civica Musicale di Vasto, Associazione Dum Tek e Conservatorio “A. Casella di L’Aquila”. 

Questo importante progetto si propone di coinvolgere un gran numero di persone: circa tremila ragazzi, adolescenti e giovani nei percorsi di alfabetizzazione musicale; 150 ragazzi nel laboratorio orchestrale; almeno 30 giovani docenti di musica nell’attività di aggiornamento professionale. Il tutto con un bacino di 70.000 cittadini a cui proporre i frutti di questi lavori attraverso presentazioni, seminari, concerti dell’Orchestra giovanile.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su