vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Inchiesta viabilità/1. Incoronata: la strada-gruviera

Più informazioni su

VASTO – Il tratto di via Incoronata in prossimità della chiesa è in condizioni disastrose. Questa strada è già nota per essere malmessa. Spesso è stato necessario provvedere a mettere delle vere e proprie pezze d’asfalto per tappare i buchi. Ogni volta che le piogge sono più insistenti la circolazione è problematica, visto che si crea una sorta di fiume.

Le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi hanno fatto saltare tutti tappi, sulle buche, ed ora la situazione è quella che si può vedere dalle foto. Solo un cartello con il limite di velocità a 30 km/h avverte gli automobilisti che c’è un pericolo.

Le buche sono profonde e disseminate in questo tratto di circa 150 metri, dall’altezza di via Benedetto Croce, fino alla Scuola elementare e materna. La situazione è davvero critica, soprattutto considerando quanto è trafficata questa importante strada. Nella zona ci sono l’ufficio postale, la chiesa, la scuola, oltre a numerose abitazioni.

I problemi di budget del Comune sono ben noti ma, allo stato attuale, non sono sufficienti interventi provvisori, che possono durare il tempo di una pioggia. E’ necessario rifare tutto l’asfalto, almeno in questo tratto in condizioni critiche.

Inoltre, andando oltre e svoltando verso il nuovo asilo comunale La tana dei cuccioli, si nota come anche questa strada sia piena di buche. Considerando che, proprio da quando è stato inaugurato l’asilo, il traffico di mezzi è naturalmente aumentato, sarebbe stato opportuno, una volta finiti i lavori di costruzione, provvedere a sistemare anche il manto stradale.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su