vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Al Liceo scientifico "Mattioli" oggi e domani il "Festival di filosofia"

Più informazioni su

VASTO – Il primo Festival di filosofia sbarca in città. Lo organizzano Polis, il laboratorio politico-culturale fondato da Davide D’Alessandro, e il Liceo scientifico Mattioli di Vasto, diretto da Silvana Marcucci, con la consulenza del professor Luigi Murolo. Due giorni: oggi e domani, dalle 17.30 alle 20. Si comincia con la presentazione di due libri, L’inquieto vincolo dell’umano. Simmel e oltre di Antonio De Simone e Pensiero vivente. Origine e attualità della filosofia italiana di Roberto Esposito,

“Di spicco – si legge in una nota di Polis – i nomi dei filosofi chiamati a partecipare. Nella prima serata, presentata dalla preside e introdotta e moderata da D’Alessandro, interverranno, oltre a De Simone, Bruno Accarino (Università di Firenze), Luigi Alfieri (Università di Urbino), Roberto Escobar (Università di Milano), Marta Picchio (Università di Perugia) e Riccardo Roni (Università di Firenze-Pisa).
La seconda serata, presentata dal Prof. Luigi Murolo e introdotta e moderata dal Prof. De Simone, sarà dedicata all’opera del filosofo Roberto Esposito, al centro dell’ultimo libro dello stesso D’Alessandro L’impolitico e l’impersonale. Esposito interverrà insieme a Laura Bazzicalupo (Università di Salerno), Luigi Alfieri (Università di Urbino), Biagio de Giovanni (Università L’Orientale di Napoli) e Davide D’Alessandro (Università di Salerno-Urbino)”.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su