vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Giorno del Ricordo, a Vasto due iniziative per le vittime delle foibe

Più informazioni su

VASTO – Il Giorno del Ricordo si sdoppia quest’anno a Vasto, dove due iniziative in memoria dei martiri delle foibe sono state indette per domani e venerdì.

Si comincia martedì alle 10 quando, presso la sala del museo archeologico di Palazzo D’Avalos, le scuole superiori parteciperanno alla conferenza tenuta da un esule, che racconterà degli eccidi ordinati da improvvisati tribunali che rispondevano ai partigiani jugoslavi dei Comitati popolari di liberazione dell’Istria. Le vittime furono rappresentanti del fascismo, dello Stato italiano, ma anche semplici cittadini in vista nella comunità italiana e, per questo, ritenuti nemici del futuro Stato comunista jugoslavo che rappresentava l’obiettivo finale dei Comitati.

Venerdì 11 febbraio, alle ore 10, nella sala convegni degli ex palazzi scolastici di corso Italia, saranno le scuole medie ad assistere alla presentazione del libro Il rumore del silenzio di Ilias Tsilividis. Sarà presente l’esule Magda Rover.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato 10 febbraio insieme a Giovani in movimento, alla Provincia di Chieti e al Comune di Vasto.

“Ogni anno crescono le iniziative, soprattutto quelle che vedono il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze per portare avanti una battaglia di verità”, afferma Marco di Michele Marisi, responsabile del Comitato 10 febbraio del Vastese. “Bisogna partire proprio dai più giovani a raccontare quello che successe veramente nel secondo dopoguerra con il massacro delle foibe nel quale vennero uccisi nostri connazionali rei solamente di essere italiani e della più complessa vicenda del confine orientale. Bisogna conoscere quella tragedia che per anni è stata tenuta nascosta per volontà di troppi poteri per avere una piena e obiettiva conoscenza della storia del nostro Paese a maggior ragione nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su