vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Studenti dell'ITIS "Mattei" a scuola di teatro con Natalia Magni

Più informazioni su

VASTO – E’ stata un’esperienza davvero interessante quella che hanno vissuto gli alunni del biennio del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’Istituto “E. Mattei”. Grazie all’interpretazione dell’attrice romana Natalia Magni, hanno potuto rivivere le vicissitudini dell’eroe virgiliano Enea e dei suoi compagni che, sbarcati sulle coste del Lazio, avrebbero dato origine alla civiltà latina, dopo essersi scontrati con alcune popolazioni locali, come narrato negli ultimi sei canti dell’Eneide.
Natalia Magni, che proviene dalla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova ed ha lavorato con registi del calibro di Giorgio Albertazzi e con attrici come Ottavia Piccolo, ha dato vita ad una lezione-spettacolo molto formativa.  Sola di fronte alle classi, con pochi oggetti con sé, ha reso viva la voce di Virgilio, vestendo abilmente i panni del pio Enea, della spietata e testarda Giunone, di Turno, Pallante, Lavinia e Amata.
Ha coinvolto i giovani spettatori con suggestioni sonore e visive, rendendo la narrazione viva, appassionata e reale. Lo spettacolo ha riscosso grande successo, a conferma che il linguaggio del teatro suscita interesse nei ragazzi, dunque, è uno strumento formativo  a cui si dovrebbe dare maggiore spazio nella scuola.

Paola Cerella – insegnante dell’Istituto Mattei

Più informazioni su